Il bugiardino

Diciamoci la verità, nessuno di noi potrà mai sapere la verità. Eh già.

Astrazeneca la Danimarca l’ha bloccato completamente. J&J in america è in “riesame”. Se cercate i dati Pzirer e Moderna……..

Si, ma sai quanti farmaci hanno controindicazioni ?!

Questo è il discorso che sento fare da molti, medici compresi. Si, ma il bugiardino della tachipirina non viene aggiornato ogni due giorni o in tempo reale, rispondo io. E poi quando vado in farmacia non devo firmare una liberatoria o compilare un questionario per prendere il moment.

Che forse anche nella scienza la fretta sia cattiva consigliera ?

Oggi sentivo che le seconde dosi vorrebbero sperimentarle, su di un campione di 600 volontari, mischiando vaccini diversi. Hai fatto Astra al primo giro ? Al secondo ti faccio Sputnik. Quindi si sta ancora sperimentando ?

Io non so come andrà a finire.

Leggevo che, fino all’anno scorso, per fare un vaccino efficace, sicuro che non abbia “effetti collaterali” importanti (che possano manifestarsi nel medio e lungo termine), ci voleva una sperimentazione di anni. Per esempio, il vaccino antipolio fu sperimentato nel 1952 e autorizzato tre anni dopo. Purtroppo si accorsero che non copriva tutti i casi di poliomielite. Solo dieci anni dopo, con il vaccino di Sabin nel 1962, si arrivò alla sconfitta della malattia.

Ma ora, direte voi, siamo nel 2021 e la scienza ha fatto passi da gigante ed impiegato grandi risorse economiche nella ricerca. Si, ma il medio e lungo termine per valutare eventuali effetti collaterali, non lo puoi comprare con i soldi.

H.V.

Pubblicità

8 pensieri riguardo “Il bugiardino

  1. Non solo. La sperimentazione quando e su chi è stata fatta? E se è stata fatta, come mai gli effetti collaterali vengono fuori in corso d’opera? Viene da pensare che le cavie siamo noi, e non è carino.
    Ma se dici qualcosa, passi per complottista e no-vax, anche se sei un medico, e diciamo che un po’ te ne intendi…

    Piace a 1 persona

  2. Sono pro vaccino…la mia genereazione ne ha ricevuti diversi, e per fortuna, ma dopo sperimentazioni lunghe….quindi al momento non ci penso a vaccinarmi…e diaiamo che faccio parte della categoria “fragile” …mha, mica mi ci sento tanto fragile.

    Piace a 1 persona

  3. Purtroppo è vero, le sperimentazioni “fatte bene” durano anni.
    Però se si “uniscono le forze” magari i tempi si accorciano.
    Ci stiamo accorgendo che che non tutto sta andando nel migliore dei modi, ma non sappiamo neppure con chi prendercela.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...